Circoli cooperativi: un bando per supportare l’azione di rinnovamento
Quattro premi da 2.500 euro e 2 da 1000 euro. Per presentare i progetti c’è tempo fino al 14 giugno
Iniziative ricreative, culturali, sportive e per il tempo libero: i circoli svolgono da sempre per le comunità locali una rilevante funzione sociale. Per rinvigorire il loro ruolo, la centralità nella vita dei cittadini e supportarne l’azione di rinnovamento, la Fondazione Noi Legacoop Toscana promuove “Idee in circolo”, un bando rivolto alle cooperative aderenti a Legacoop Toscana che gestiscono centri di aggregazione sociale aperti al pubblico. Il bando, che prende il via oggi 1° aprile, vuole rilanciare e sostenere le iniziative di promozione sociale e culturale dei circoli cooperativi attraverso quattro premi da 2500 euro ciascuno e due premi da 1000 euro l’uno.
Per concorrere ai quattro premi da 2500 euro i circoli cooperativi dovranno presentare entro e non oltre le ore 18.00 del 14 giugno 2019 i propri progetti, che potranno riguardare più ambiti (in particolare Cultura, Lavoro, Sociale, Valorizzazione del territorio).
I circoli che pur non proponendo un proprio progetto desiderano comunque partecipare potranno consultare un “catalogo di idee” già selezionate (si va dall’organizzazione di una giornata di scambio di oggetti usati ai corsi di lingua, dalla scuola di teatro alla creazione di un’“oggettoteca”, e molto altro ancora). Potranno sceglierne una e spiegare come mai dovrebbe essere realizzata nel proprio circolo: le due spiegazioni più convincenti riceveranno 1000 euro l’una per l’avvio all’attività.