Il 15 e 16 luglio 2025, presso la Certosa di Pontignano nel Comune di Castelnuovo Berardenga (SI), si terrà la quarta edizione di #MakeNews – Nel cuore dell’informazione, il festival di giornalismo investigativo organizzato da CESVOT, Lo Stanzone delle Apparizioni, COSPE onlus e Associazione Carta di Roma, in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze e La Certosa di Pontignano.
l Festival è sostenuto con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Noi-Legacoop Toscana, con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Castelnuovo Berardenga, Università per Stranieri di Siena, Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Ordine Regionale dei Giornalisti della Toscana, Articolo 21.
Nato nel 2018 da un’idea del giornalista Valerio Cataldi, oggi corrispondente Rai per l’Africa Sub-sahariana e al tempo presidente dell’Associazione Carta di Roma, e dell’attrice e regista Daniela Morozzi, direttori artistici del Festival, #MakeNews riunisce grandi testimoni e narratori del nostro tempo per ristabilire un equilibrio nell’era dell’infodemia, delle fake news, delle distorsioni informative, a difesa della libertà di stampa.
“In un anno segnato dall’aggravarsi di molte crisi globali che minacciano il futuro dell’umanità, #MakeNews si propone come spazio prezioso di ascolto, tutela e promozione dell’informazione libera e “scomoda”. In questa edizione, le voci di giornalisti, giornaliste e reporter italiani si intrecciano con quelle dei colleghi provenienti da due delle aree di crisi più gravi del momento: il Sudan, Gaza e il Messico”. dichiarano gli organizzatori.
Il programma si articola in due giornate ricche di incontri, dibattiti, workshop, proiezioni e una mostra fotografica multimediale a cura del fotoreporter Gabriele Micalizzi del collettivo Cesura.
Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico fino ad esaurimento dei posti in sala. È consigliata la prenotazione per gli eventi serali via whatsapp 331 3964978 o via email a makenewsfestival@gmail.com.