Idee in circolo

CHE COSA È

Idee in circolo è un bando che intende rilanciare e sostenere le iniziative di promozione sociale e culturale dei circoli cooperativi.

COSA SI VINCE

In palio ci sono 4 premi da 2.500 euro ciascuno. I vincitori saranno accompagnati nella realizzazione del proprio progetto da un gruppo di lavoro della Fondazione Noi – Legacoop Toscana.

A CHI SI RIVOLGE

Sono ammesse a partecipare le cooperative associate a Legacoop Toscana che gestiscono centri di aggregazione sociale aperti al pubblico.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Il bando è aperto dal primo aprile fino al 14 giugno 2019 – circoli@fondazionenoi.it

CHE COSA È

Il bando intende rilanciare e sostenere le iniziative di promozione sociale e culturale dei circoli cooperativi aderenti a Legacoop Toscana e si inserisce all’interno di una serie di azioni volte a rafforzare il loro radicamento nel territorio regionale. Saranno premiate le idee che sappiano portare innovazione nella gestione dei circoli e che siano maggiormente utili al miglioramento generale delle comunità in cui questi svolgono la propria attività. Scopo del bando, infatti, è quello di rinvigorire il ruolo dei circoli e la loro centralità nella vita della cittadinanza, sostenendo in questo senso il loro agire sociale, rivolto in primis ai propri soci, ma aperto e disponibile a tutta la comunità. Promotore dell’iniziativa è Fondazione Noi – Legacoop Toscana.

CAMPI DI AZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE

I progetti potranno occuparsi di più ambiti, con particolare attenzione ai seguenti settori: cultura, lavoro, sociale, valorizzazione del territorio. Dovranno essere necessariamente specificate le azioni volte a perseguire lo scambio mutualistico e quelle rivolte, più in generale, alla comunità che vive intorno al circolo.

A CHI SI RIVOLGE

Sono ammesse a partecipare tutte le cooperative associate a Legacoop Toscana che gestiscono centri di aggregazione sociale aperti al pubblico e svolgono una rilevante azione sociale attraverso iniziative ricreative, culturali, sportive e del tempo libero.

CONTENUTO E REDAZIONE DEI PROGETTI

I progetti dovranno essere presentati in formato elettronico e dovranno avere una lunghezza massima di 5000 caratteri. Dovrà essere esplicitato l’obiettivo, le persone coinvolte, la rete attivata sul territorio e la programmazione delle attività previste. Inoltre dovrà essere presentata una bozza di business plan inerente il progetto, di valore massimo 2.500€. Le proposte dovranno inoltre prevedere un arco temporale di attività, che non sia minore di un anno e dovranno essere accompagnate da una descrizione del circolo (numero di soci, attività sociale svolta nell’ultimo anno, dimensione e stato della struttura…) e del contesto sociale in cui è inserito.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

I progetti, comprensivi di descrizione, destinatari, previsione delle spese da sostenere, dovranno pervenire in forma cartacea e in chiavetta USB presso la sede di Fondazione Noi – Legacoop Toscana (Largo f.lli Alinari 21, Firenze). In alternativa potranno essere inviati via mail a circoli@fondazionenoi.it, entro e non oltre le ore 18.00 del 14 giugno 2019.

TEMPISTICA

Il bando si apre l’primo aprile 2019. I progetti, che dovranno pervenire entro le ore 18.00 del 14 giugno

2019, saranno valutati da una commissione. La commissione si esprimerà entro il 31 luglio 2019. La proclamazione dei vincitori sarà entro il mese di settembre.

COSA SI VINCE

I premi sono 4 per un importo di euro 2.500 ciascuno. I vincitori saranno inoltre accompagnati, nella realizzazione del proprio progetto, da un gruppo di lavoro della Fondazione Noi – Legacoop Toscana.

PREMI CATALOGO

Oltre ai quattro premi da 2.500 euro ciascuno, sono previsti due premi da 1.000 euro: i circoli cooperativi potranno selezionare una delle idee dal catalogo consultabile al link: www.fondazionenoi.it/catalogocircoli.

CHI VALUTA

La commissione di valutazione verrà nominata dal CDA della Fondazione Noi – Legacoop Toscana.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Saranno oggetto di valutazione le condizioni del circolo nell’ultimo anno, nello specifico: numero dei soci, numero dei volontari, attività sociali svolte nell’ultimo anno, elenco dei soggetti a cui sono state rivolte le attività (anziani, giovani, fasce deboli ecc…), ultimo bilancio approvato, anni di attività del circolo cooperativo, collaborazione con altri soggetti del territorio negli ultimi dodici mesi. Saranno inoltre valutate le caratteristiche del circolo, con specifico riguardo a quelle strutture ubicate in zone nelle quali sono assenti o insufficienti, rispetto alla popolazione residente, i centri di aggregazione e di ritrovo per giovani ed anziani con particolare attenzione alle zone periferiche o piccoli comuni.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per avere maggiori informazioni o chiarimenti si prega di scrivere a: circoli@fondazionenoi.it

PRIVACY

Tutti i dati e le informazioni saranno trattati ai sensi del Regolamento (U.E) 2016/679 per le sole finalità relative al presente bando. Titolare del trattamento è Fondazione Noi_Legacoop Toscana, Largo F.lli Alinari 21, Firenze; responsabile designato del trattamento è Roberto Negrini, presidente della Fondazione.